Spighe Verdi 2020: Gaeta conquista per il quarto anno consecutivo il prestigioso riconoscimento della FEE

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Una stagione ricca di riconoscimenti per la città di Gaeta!

Solamente nel mese di maggio la città è stata doppiamente premiata: dopo la “Bandiera Blu”, assegnata per la qualità delle acque di balneazione, arriva la “Bandiera Verde”, un premio conferito da un comitato di pediatri italiani per le spiagge a misura di bambino. 

A giugno, il quartiere medievale è stato riconosciuto tra i “Borghi più Belli d’Italia” ed ora Gaeta, per il quarto anno consecutivo, ottiene il riconoscimento “Spighe Verdi”.

Il prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education Italia è stato conferito a tutti i Comuni che applicano delle politiche di valorizzazione del proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.

Sono 46 le località rurali in Italia, di cui 7 nella Regione Lazio, compresa Gaeta, che possono fregiarsi del riconoscimento Spighe Verdi 2020 pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità.

Alcuni degli indicatori presi in considerazione per conferire il riconoscimento sono stati: l’educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura; la qualità dell’offerta turistica; l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell’arredo urbano; l’accessibilità per tutti senza limitazioni.  

A dare la notizia sui media è Daniela Bruni, inviata del TGR Lazio, con un servizio andato in onda il 28 Luglio nell’edizione serale.

Clicca sul video per rivedere il servizio.